Vantaggi del servizio di noleggio stampanti multifunzione

Nell’ambito dell’operatività d’impresa, si tende sempre ad individuare le migliori soluzioni per ridurre i costi ed alleggerire il più possibile la gestione contabile e patrimoniale. Anche l’ottimizzazione dei tempi è un’esigenza molto sentita.

Tra queste possibili soluzioni si trova in un ruolo preminente il noleggio, o locazione operativa, un vero e proprio strumento finanziario che si sta imponendo sempre più nelle scelte amministrative.
E’ il caso dei vantaggi del servizio di noleggio stampanti multifunzione.

Ecco alcuni esempi che spiegano meglio le conseguenze positive derivanti dal noleggio.

Il primo elemento da analizzare è l’aspetto finanziario.

L’affitto di una stampante permette di avere a disposizione il bene senza doverne acquisire la proprietà. Questo consente di non avere capitali immobilizzati, di avere un quadro certo e programmato dei costi e ridurre le problematiche di cash flow nel budget e liquidità.

Dal punto di vista amministrativo, si ottiene un’elevata riduzione degli obblighi burocratici e dei costi gestionali: infatti, l’interlocuzione avviene tramite un unico fornitore per la macchina, la manutenzione e l’assistenza. In tal modo si ottengono eliminazione dei relativi costi ed un notevole risparmio di tempo.

Riguardo l’aspetto fiscale, nel momento in cui vengono eliminati costi da ammortizzare, non ci sono ammortamenti e la quota rata si potrà detrarre per fini fiscali.
Per quanto riguarda gli interessi, ai fini IRAP, nel caso di noleggio di una stampante, non c’è distinzione tra quota interessi e quota capitale. Diversamente dal finanziamento o dal leasing, non c’è necessità di fare nessun tipo di calcolo!
Riguardo l’elemento patrimoniale, non essendoci immobilizzazione, non ci sarà un cespite che andrà ad appesantire il bilancio.

I vantaggi del servizio di noleggio stampanti multifunzione non sono finiti qui.

Chi sceglie questa opzione, non ha nessuna esigenza di pensare all’obsolescenza tecnologica del bene, in quanto il macchinario viene costantemente aggiornato o sostituito con i modelli più avanzati ed efficienti. In questo contesto inoltre, si può sempre ridefinire il canone in base alle caratteristiche di anzianità. Questa è una delle più importanti garanzie che assicurano un contratto di noleggio di questo tipo. Quando la stampante a noleggio diventa obsoleta, si può scegliere tra la sua sostituzione, la rivisitazione al ribasso del canone oppure il suo acquisto ad un prezzo molto vantaggioso.
Sempre nell’ambito tecnologico, la sostituzione della stampante noleggiata obsoleta evita lo switching costs presente nel caso di acquisto di un prodotto di tecnologia più avanzata.
Parliamo dunque anche di flessibilità contrattuale, con la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni personalizzabili. Anche durante il corso del noleggio si può riconfogurare il contratto con la sostituzione e aggiunta di stampanti diverse.

Il Noleggio Operativo o Renting è la soluzione a medio termine che sta prendendo sempre più spazzi nelle scelte delle aziende.

In generale, il tempo medio di un contratto è compreso tra i 24 e i 60 mesi.

Con la sottoscrizione di un contratto per il servizio di noleggio stampanti multifunzione, si ha la possibilità di utilizzarla per il solo tempo necessario, eliminando tutte le incombenze relativa alla gestione amministrativa e contabile fino alla riduzione dei costi d’investimento o di manutenzione. Questa scelta operativa influisce positivamente in tutti gli aspetti dell’attività aziendale!

I vantaggi del noleggio di una stampante sono tali da rendere questa modalità gestionale una soluzione assolutamente valida ed efficiente.

Rispondi