Polizza moto online

assicurazione-moto-online

Scegliere un’assicurazione moto che garantisca una certa tranquillità, coprendo i danni causati da eventuali incidenti, è fondamentale. Il web permette ormai anche ai meno esperti di conoscere le offerte presenti sul mercato e consente soprattutto, con grande facilità, di confrontare le varie polizze assicurative in modo da affidarsi all’istituto che propone l’offerta più vantaggiosa. Prima, però, è preferibile chiarire quali siano le necessità cui si vuole far fronte, in modo da indirizzarsi sulla proposta migliore per le proprie esigenze. Il secondo passo sarà quello di fare un po’ di chiarezza su ciò che offre il mercato. Oltre all’assicurazione base obbligatoria, infatti, esistono varie integrazioni che è interessante conoscere.

 

La garanzia RC Moto

 

La garanzia Responsabilità Civile è obbligatoria e copre tutti i danni causati a terzi involontariamente col proprio motociclo. Copre il proprietario del mezzo ma anche chiunque ne sia alla guida. Non copre, purtroppo, i danni fisici subiti dal guidatore che ha provocato l’incidente. Se si desidera assicurarsi anche in questo senso bisognerà dunque scegliere una garanzia Infortuni del Conducente.

 

Garanzia Infortuni del Conducente

 

Questa garanzia assicura il motociclista colpevole dell’incidente che ha riportato danni permanenti, invalidità o morte. La garanzia copre anche gli infortuni subiti in caso di malore o incoscienza e quelli derivanti da negligenza o imperizia. Alcune compagnie assicurative prevedono anche un rimborso spese mediche/ricovero ospedaliero, anche in caso di danno non grave. Questa garanzia si estende, oltre che al proprietario, a tutti coloro che sono alla guida del motociclo.

 

Garanzia Furto e Incendio

 

La garanzia Furto e Incendio copre innanzitutto dai danni materiali subiti dalla moto in caso di furto (anche solo tentato) e rapina. Sono normalmente esclusi, però, gli eventuali danni subiti dai pneumatici e dagli accessori. La garanzia copre poi i danni causati da incendio non doloso, fulmine, scoppio o esplosione.

 

Garanzia Tutela Giudiziaria

 

Questa polizza permette al proprietario, al locatario o al conducente del motociclo di ricevere Protezione Legale nei casi stabiliti dal contratto.

 

Garanzia Assistenza

 

La garanzia Assistenza consente di ricevere assistenza stradale fino a tre volte l’anno (riparazione o traino), copre le spese di rientro e i costi per il recupero della moto. Comprende inoltre l’assistenza sanitaria, l’eventuale ambulanza e le spese del rientro.

 

Le polizze sospendibili

 

Molte compagnie assicurative offrono polizze sospendibili, perfette per chi usa la moto solo in alcuni periodi dell’anno. Il periodo di sospensione può andare da un minimo di 30 giorni a un massimo di 12 mesi: la scadenza della polizza può essere prorogata per un periodo pari a quello della sua sospensione, garantendo così un notevole risparmio.

 

Tutte le polizze hanno durata annuale e dal 1° gennaio 2013, come garantito dal d.l. 179/2012, non possono più essere tacitamente rinnovate. L’assicurato può dunque, allo scadere della sua polizza, rinnovarla oppure, senza obbligo di disdetta, può rivolgersi a un’altra compagnia. Non resta che affidarsi ai tanti siti online che permettono di confrontare le offerte esistenti: inserendo di solito i propri dati anagrafici e quelli del veicolo è possibile ottenere facilmente una serie di proposte comparate e scegliere agilmente la polizza che fa al caso proprio.

 

Rispondi