Lentezza della connessione ADSL? Effettua uno speed test

Quando è necessario effettuare uno speed test?

L’utente che ha appena sottoscritto un contratto per fruire di una connessione ADSL, può ritrovarsi a dover navigare a velocità anche molto inferiori a quelle che erano state proposte dal nuovo operatore.

Purtroppo, possono insorgere diversi ostacoli in grado di rallentare e disperdere la connessione ADSL che viaggia attraverso i cavi in rame, pertanto diventa necessario controllarne di tanto in tanto la velocità effettiva. Come? Niente di più facile. Basta connettersi ad uno qualsiasi dei portali che mettono a disposizione il servizio e dare inizio alla procedura. Test-ADSL-velocita

Dopo un semplice click, sarà possibile ottenere i valori relativi alle velocità di download ed upload, oltre a molte altre informazioni quali la velocità di connessione degli altri utenti in zona, piuttosto che le offerte più performanti e più economiche del momento.

Lo speed test è l’unico metodo utile a far luce sulle reali performance della propria connessione internet e soltanto attraverso il test di velocità è possibile scovare eventuali problemi relativi alla propria connessione.

Per effettuare uno speed test online bisogna accedere al sito preferito, compilare gli eventuali campi vuoti con tutte le informazioni richieste, compresi il comune di residenza, il CAP, il costo del rinnovo dell’abbonamento e l’identità dell’operatore che fornisce la connessione.

Quali sono i siti migliori per lanciare uno speed test online?

I portali che offrono il servizio di speed test sono moltissimi e per la maggior parte affidabili. Ookla Speed Test, SpeedOf.Me, SOS Tariffe e FastADSL sono fra i primi in ordine di comparsa sui motori di ricerca.

SOS Tariffe richiede la compilazione di un modulo informativo e la presenza del plugin Flash Player sul browser impiegato.

SOS Tariffe mette a disposizione anche un preziosissimo elenco di link utili a reperire le offerte più ghiotte della rete per quanto riguarda costi e performance offerti dai numerosi provider.

Su Ookla Speed Test, per conoscere le velocità di download ed upload raggiunte dalla propria connessione, basterà premere l’apposito pulsante. Il sito mette a disposizione anche un’utile applicazione gratuita con la quale diviene facilissimo tenere sotto controllo le prestazioni della propria rete attraverso i dispositivi mobili. L’app è perfettamente compatibile sia con iOS che Android.

SpeedOf.Me è un sito pratico e veloce, almeno quanto il precedente: non è richiesta la compilazione di alcun modulo informativo, né la presenza di plugin aggiuntivi. Terminato lo speed test, sarà possibile ottenere i risultati anche in formato PDF ed archiviarli agevolmente nella memoria del proprio PC.

FastADSL, è una guida completa per utenti alla ricerca di buone offerte concernenti telefonia e provider internet.

Oltre a questo, FastADSL mette a disposizione un rapido e puntuale speed test inserito nella sezione “Utilities”, e attraverso cui ottenere i dati più importanti mediante un semplicissimo click. Chi vuole effettuare uno speed test completo di informazioni aggiuntive può seguire i numerosi link messi a disposizione dal sito stesso.

Rispondi