Le case in legno ecologiche di Huf-Haus

La questione delle case ecologiche è in qualche modo nuovo e la cosa è dovuta ai recenti cambiamenti climatici che si stanno verificando in tutto il mondo. Un buon modo per aiutare l’ambiente è proprio quello delle case climatiche, perché permettono di inquinare molto meno, di migliorare la qualità dell’aria e risparmiare sul conto dell’elettricità grazie all’uso di combustibili fossili e di riciclaggio, tra le altre cose.

Una casa ecologica è una ottima combinazione tra materiali naturali, fonti energetiche alternative, un buon modo per riuscire ad usare al meglio i raggi solare e il vento, oltre che una dimora circondata da un sacco di piante verdi.

Per delle case in legno che rispettino l’ambiente sono necessarie, tra le altre cose, materiali come le celle solari, che catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica. L’uso di materiali termici come i vetri, che aiutano a mantenere l’interno della casa confortevole senza l’utilizzo di energia elettrica. Le terrazze con persiane scorrevoli, che riproducono l’effetto serra al fine di mantenere l’interno della casa molto caldo in inverno. Oltre a questo c’è bisogno anche di una buona stratificazione di cellulosa situata sotto uno strato di sughero sul quale le piastrelle vengono posizionate a coprire il soffitto.

Si può realizzare anche un muro di isolamento in sughero o con qualche altro strato di cellulosa per isolare ulteriormente. L’uso di mattoni termoisolanti permette di tenere fuori sia il rumore che il freddo durante i mesi invernali.

Un altro modo facile e veloce per poter rendere la propria casa ecologica è utilizzare degli apparecchi con sistemi di risparmio energetico, in maniera da salvaguardare l’ambiente e da risparmiare anche denaro. L’uso di mattoni appositi, in più, favorisce l’isolamento dall’umidità e dal rumore.

Il tocco finale è il terreno vegetale che sta tutto intorno alla dimora, atto sia a migliorare il paesaggio che ad assorbire la pioggia e le sostanze inquinanti di particolato.

Rispondi