Le lampade Foscarini: da Murano alla conquista del mondo

Le lampade Foscarini: quando il design è made in Italy

L’idea vincente di Foscarini che ha portato una vera e propria rivoluzione nell’universo dell’illuminazione di classe.
Correva l’anno 1981 quando Foscarini ha iniziato la sua attività a Murano, l’isola dove il vetro prende forme e colori che incantano, ed è stato proprio il vetro soffiato a essere il grande protagonista delle prime collezioni del brand. Deliziose e innovative, le creazioni della casa veneziana, nell’arco di un paio d’anni, si sono trasformate in oggetti unici, frutto della fantasia di due geniali designer come Carlo Urbinati e Alessandro Vecchiato. Ma quello non è stato che il primo passo perché, da allora, le collaborazioni con i più noti creativi, non solo italiani ma di tutto il mondo, sono andate moltiplicandosi e, oggi, Foscarini è divenuto un vero e proprio simbolo di innovazione e stile nel campo dell’illuminazione.

Lampade Foscarini: la ricerca al servizio dell’illuminazione

selezione di lampade foscarini

Non solo l’affascinante vetro di Murano, ma un vero e proprio universo di materiali per le lampade Foscarini.
Se la storia di Foscarini ha preso avvio grazie al vetro soffiato, oggi l’azienda spazia tra i più diversi materiali e realizza lampade che definire originali è probabilmente riduttivo. Si è costituito un vero e proprio atelier di ricerca che sperimenta le forme e i più diversi materiali. Il vetro soffiato è sempre presente, ma ad esso si affiancano metalli come acciaio e alluminio, polietilene, policarbonati e poi ancora materiali compositi, fibra di vetro, cemento e ogni creazione Foscarini si trasforma in qualcosa di unico, in un oggetto che è vero e proprio arredo.

Una lampada o un lampadario Foscarini per fare arredo

Dove trovare le creazioni Foscarini e divertirsi a scegliere tra decine e decine di articoli dal fascino unico.
Foscarini, una delle eccellenze del made in Italy, è conosciuto e commercializzato in tutto il mondo attraverso punti vendita autorizzati e solo i migliori negozi possono divenire concessionari Foscarini. ProfessioneLuce è uno di questi e propone una vastissima selezione di creazioni della casa veneziana.
Raccontare in poche righe le particolarità di ogni lampada Foscarini è praticamente impossibile, tutte però sono connotate da grande originalità e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Per alcune linee le forme si richiamano ai modelli classici, rivisti però secondo il gusto Foscarini.
Se invece si preferisce lo stile moderno, la fantasia del brand veneziano non si pone limiti e fa largo a realizzazioni dalle sembianze più diverse: dalle linee estremamente geometriche e stilizzate fino a giochi di curve che danno vita a oggetti tanto ricercati quanto piacevoli esteticamente.
Foscarini propone lampade per i diversi ambienti della casa. Ci sono i modelli da terra, ideali per salotto, camera da letto e studio, sono numerosissime le lampade da parete e non mancano certo quelle da soffitto, quando si desidera diffondere la luce in ogni punto della stanza. Tanti, tantissimi modelli: a voi la scelta!

Rispondi