Cura disturbi psicologici a Torino

Gallone Psicologo a Torino

 

In un mondo come quello in cui viviamo oggi, sempre più persone soffrono di disturbi psicologici di diversa natura, che sono causati dai motivi più svariati.

 

Quanti tipi di disturbi psicologici esistono?

 

 

Quando parliamo di disturbi psicologici, possiamo avere a che fare con svariati tipi di problemi, andiamo a vederli:

  • disturbi della personalità (cambia il modo di vedere sia se stessi sia gli altri);
  • disturbi dell’umore (lo stato d’animo varia in modo molto repentino, rendendo il rapporto con gli altri molto complicato);
  • disturbi alimentari (ci si vede in modo diverso, più grassi, e cambia il rapporto con il cibo); disturbi psicotici (si ha una visione distorta della realtà, col rischio di vedere cose che non esistono affatto);
  • disturbi d’ansia (l’ansia divora il nostro corpo, si cambia modo di comportarsi e non si fanno più le cose che prima venivano facilissime da fare);
  • disturbi del controllo degli impulsi (non si riesce a limitare gli impulsi, ci si comporta senza limitazione);
  • disturbi dell’infanzia (come ritardo mentale, mutismo selettivo);
  • disturbi della sessualità (problemi come le disfunzioni sessuali possono nascere non solo per motivi fisici, ma anche (e a volte soprattutto) per motivi mentali.

 

Come si manifestano i disturbi psicologici?

 

  • I disturbi dell’umore si manifestano in depressione, disturbo bipolare, depressione post-parto, ecc. Possono rendersi più gravi quando il soggetto è circondato da un ambiente che lo stressa molto. I motivi possono essere di natura familiare, biologiche o perché si usano droghe.
  • I disturbi alimentari sono l’anoressia, l’obesità, la bulimia, il vomiting. Questi disturbi portano ad un malessere molto grave sia dal punto di vista fisico (perché le persone che sono affette da questi disturbi rifiutano il cibo, non mangiano), sia dal punto di vista psicologico.
  • I disturbi psicotici sono schizofrenia, delirio, disturbo psicotico dovuto all’uso di sostanze.
  • I disturbi d’ansia sono agorafobia, fobie, attacchi di panico, fobia sociale, ossessioni.
  • I disturbi del controllo degli impulsi sono la cleptomania, shopping compulsivo, piromania, disturbo esplosivo intermittente. Una volta fatta una determinata cosa, che viene provocata dall’impulso, si può provare grande gioia, goduria, ma anche paura, umiliazione, dipende da quale gesto si è compiuto.
  • I disturbi dell’infanzia sono quelli che solitamente sono rilevati nell’età adolescenziale, ma che vengono ravvisati solo in età più matura.
  • I disturbi della sessualità si possono avere a causa di forte stress (per colpa del lavoro, per motivi economici ecc), oppure per tensioni presenti all’interno della coppia.

 

La psicologa Cinzia Gallone di Torino

 

L’aiuto di uno psicologo di Torino

 

Per tutti questi disturbi, ci si può rivolgere alla dottoressa Cinzia Gallone. Lo psicologo Gallone di Torino opera nel suo studio privato, è una psicologa-psicoterapeuta, con specializzazione in psicoterapia cognitiva. Inoltre svolge servizio di consulenza in sessuologia.

Fra i metodi che utilizza questa dottoressa vi è quello del training autogeno. Ha una grande esperienza sia con persone dall’età più matura, sia con soggetti dall’età più giovanile.

L’attività di psicoterapia può essere svolta sia in modo individuale, sia in coppia. Inoltre la dottoressa è disponibile ad andare presso la dimora del paziente, se questo per motivi di salute non può recarsi presso il suo studio.

Quindi, si tratta di uno psicologo di Torino altamente qualificato e dalla grande esperienza, che può essere utile a tutte quelle persone che soffrono questi tipi di disturbi.

 

Leave a Reply