Corsi online per Diventare Pizzaiolo

Corsi Professionali Per Diventare Pizzaiolo

 

La pizza? Una certezza planetaria

 

La pizza è probabilmente il prodotto Made in Italy più famoso ed esportato nel mondo e, nel corso dei suoi ormai passati 250 anni di vita (la prima pizza intesa nel senso moderno del termine nasce infatti intorno al 1750 nel Regno di Napoli), è riuscita ad arrivare negli angoli più remoti del pianeta.

Si può infatti viaggiare in lungo e in largo per i 5 continenti, visitare le città meno battute o i sobborghi più angusti e continuare ad avere sempre in tasca un’unica certezza: anche qui di sicuro c’è qualcuno che ha aperto una pizzeria! Nessun segreto per un successo senza confini.

Il segreto del successo della pizza è talmente semplice da poter essere riassunto in due parole: non esiste. Ed è proprio questo il punto di forza di questo piatto così amato nel mondo, l’unione strategica tra la semplicità degli ingredienti e la genialità di una ricetta capace di sfidare il palato di grandi e piccini.

 

Il pizzaiolo: un lavoro di chi è sempre sul mercato

 

Per i motivi che abbiamo accennato sopra, quello del pizzaiolo è un lavoro che gode sempre di ottima fama e popolarità non solo in Italia ma anche e soprattutto nel resto d’Europa e del mondo.

Con un mercato del food che riesce a mantenersi in buona salute malgrado la crisi economica, diventare pizzaiolo può essere quindi un’ottima opportunità di carriera sia per coloro che hanno il desiderio di lavorare in patria che per quelli che invece sognano un lavoro all’estero.

 

Corsi per Diventare Pizzaiolo

 

 

Sognare non basta però, è arrivato il momento di mettersi all’opera e per tutte le persone che vogliono apprendere l’arte centenaria della pizza il primo passo da fare è sicuramente quello di informarsi sui corsi di formazione per diventare pizzaiolo più adeguati alle loro esperienze ed aspirazioni.

 

Diventare Pizzaiolo: una scelta che richiede consapevolezza e responsabilità

 

Fin qui sembrerebbe tutto molto facile ma in realtà chi desidera lavorare nel mondo della ristorazione (in particolare nelle pizzerie) deve sapere che il lavoro del pizzaiolo richiede una serie di competenze che vanno ben al di là del saper comporre un impasto e scegliere gli ingredienti giusti.

In poche parole non basta frequentare un corso per diventare pizzaiolo, per diventare un bravo pizzaiolo! Una pizzeria è un microcosmo fatto di equilibri quotidiani e il ruolo del pizzaiolo è in questo senso fondamentale per mantenere la giusta atmosfera.

Per questo motivo egli dovrà essere capace di gestire il proprio lavoro con responsabilità e in modo autonomo ma, al contempo, dovrà cercare di instaurare rapporti di fiducia sia con il datore di lavoro che con gli altri dipendenti-colleghi, proprio perché è da lui che dipende in larga parte il buon funzionamento di tutta l’attività.

 

Rispondi