Copertura ADSL in Veneto

La copertura del segnale ADSL per la connessione ad Internet non arriva in tutto il Veneto, anche se oggi l’azienda Aria SPA può dare una grossa mano al cliente per fare in modo che non resti isolato in un mondo dominato dalla realtà virtuale e nel quale c’è bisogno di essere collegati alla grande rete.

Ma innanzitutto bisogna spiegare brevemente cosa si intende per copertura ADSL. Si tratta della possibilità di connessione online a velocità elevate di trasmissione, con la cosiddetta banda larga. L’accesso ad Internet è digitale e avviene attraverso il doppino telefonico, cioè l’ultimo miglio della lunga rete collegata ad un telefono fisso. Fino ad alcuni anni fa, il segnale ADSL non arrivava in numerosi centri sperduti del nostro Paese, ma col tempo la situazione è andata via via migliorando e buona parte dell’Italia può usufruire di un servizio dall’efficienza sufficiente.

Eppure, ancora oggi in alcuni villaggi del Veneto la linea ADSL ancora non arriva, essendo troppo lontani dalla sede centrale e quindi non coperti dal segnale. Questo anche a causa di varie interferenze che possono verificarsi nei cavi o nel fatidico ultimo miglio. In altre piccole cittadine vi è il problema del Digital Divide, a causa del quale la rete di telecomunicazioni telefoniche diventa molto difficile da modernizzare ed è difficile anche poter garantire un servizio efficiente con reti meno costose e più semplici, come ad esempio il wireless, la connessione senza fili presente in numerosi luoghi pubblici e che consente una connessione ad Internet senza alcun costo aggiuntivo.

Un tempo, l’intera rete virtuale italiana era gestita da una sola società, Telecom, che diffondeva i dati con una connessione piuttosto lenta. Col tempo, sono nate altre società che si sono prima appoggiate a Telecom e poi hanno creato centrali proprie, come ad esempio Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb, TeleTu. Attualmente, anche nel Veneto si sta diffondendo una nuova società che si pone tra le più efficienti nella fornitura delle linee ADSL: stiamo parlando di Aria SPA.

Aria SPA è in grado di garantire, grazie alla tecnologia WiMax, tre pacchetti per i privati e per le aziende, tra i quali poter scegliere in assoluta tranquillità per riuscire a navigare col massimo della velocità e dell’efficienza. Aria consente di potersi servire di un’unica connessione dati, senza alcun limite di traffico e con una velocità piuttosto elevata. Inoltre, la nuova azienda aiuta il cliente anche per quanto riguarda la telefonia fissa, dandogli la possibilità di chiamare tutti i i fissi d’Italia senza pagare alcun consumo e senza limiti di tempo. Può anche essere attivata una vantaggiosa offerta per telefonare verso i cellulari ad un prezzo fisso e con un determinato limite di minuti.

adsl-in-venetoLa connessione fatta di soli dati è utile se si ha l’unico obiettivo di collegarsi online ai vari social network, tra i quali Facebook e Twitter, o di visualizzare video, oppure ancora di guardare film e telefilm in streaming. Invece, se si ha bisogno di telefonare i propri amici sui vari telefoni fissi, è consigliabile il pacchetto comprendente dati e voce. Aria si adegua alle esigenze del cliente. Quindi, se abiti in questa regione, non ti resta che controllare la copertura WiMax in Veneto di Aria SPA e rivolgerti a loro per ogni tipo di esigenza.

Rispondi