Come trovare l’anima gemella nel web

Trovare l’anima gemella, che possa rispecchiare perfettamente i gusti estetici, il carattere e le abitudini, non è certamente cosa facile, ecco che internet diventa il mezzo più efficace per entrare in contatto con persone di tutto il mondo, accomunate dal volere fare nuove conoscenze.

Internet rappresenta una piazza virtuale in cui tante persone diverse, per cultura, età, provenienza, estrazione sociale, hanno la possibilità di incontrarsi, piacersi ed approfondire ogni tipo di relazione. Un supporto del genere è altamente indicato per coloro che per timidezza, o per altri motivi, hanno difficoltà a lanciarsi in un approccio, lo schermo invece agevola molto questi contatti perché consente di sentirsi liberi di proporsi come si vuole, senza il timore di essere giudicati male.

l'anima gemella ed interner

Un tempo erano le chat ad avere grande successo tra coloro che volevano ampliare il proprio giro di amicizie, oggi sono in parte superate dall’avvento dei social network ma, ad ogni modo, il meccanismo non cambia di molto perchè prevede una registrazione presso un sito, l’utilizzo di un nickname, qualora non si volesse utilizzare il proprio nome, e la possibilità di accedere a delle aree in cui scrivere messaggi in tempo reale creando delle conversazioni collettive o di gruppo.
La comunicazione via chat si dimostra molto importante perchè, al pari di un discorso vis a vis, consente di esprimere, nei limiti consentiti dal mezzo, la propria personalità, parlando di sè e della propria vita, cercando di capire anche chi si ha virtualmente di fronte. Nonostante apparentemente il tutto sembri un qualcosa di freddo e distaccato, tali tipi di piattaforme hanno fatto nascere moltissimi amori e le semplici amicizie, col tempo, si sono trasformate poi in convivenze stabili e matrimoni.

I social network come Facebook, Twitter e Instagram rappresentano la nuova frontiera per gli incontri perchè permettono agli utenti di interfacciarsi attraverso le personali bacheche prendendo visione anche di quelle altrui, commentando e postando filmati o fotografie. Il meccanismo degli amici o dei followers si avvicina molto a quello della vita reale in cui si conoscono persone tramite altri amici o colleghi di lavoro, che a loro volta sono in contatto con altri, sino a creare una lunghissima catena di soggetti legati tra loro per i motivi più disparati. Ecco che, attraverso tali tipologie di piattaforme offerte dal web, trovare l’altra metà della mela diventa un’attività stuzzicante e divertente perché mettendosi in gioco in prima persona, mostrandosi come si è realmente, si ha l’opportunità di avere successo molto più facilmente. Le strategie possono essere diverse, si può richiedere l’amicizia, o diventare follower, di qualcuno che si conosce solo di vista oppure di un perfetto sconosciuto, individuato solo mediante foto profilo, ed entrare in contatto via chat o messaggi privati, oppure per i più audaci attraverso la bacheca pubblica, visibile a tutti.

Internet diventa, dunque, strumento per avvicinare le persone che, prese dai mille impegni e problemi quotidiani tendono sempre più a distaccarsi dai propri simili, chiudendosi. La modernità al servizio, e come risoluzione dei problemi di cuore, e, a tutti coloro che vedono la cosa con sospetto non resta che invitarli a provare per cercare l’anima gemella.

Categorized: varie

Leave a Reply