Come muoversi nella realizzazione di un video musicale

La realizzazione di un video musicale è un progetto troppo ambizioso per chi non è del mestiere e crede di poter produrre un video clip musicale in solitaria con l’aiuto di software online e di qualche guida scritta da videomaker.

In realtà è un prodotto che è molto più di una serie di inquadrature e di note messe insieme, è un filmato che deve essere coinvolgente e creativo per promuovere in modo efficace l’autore del brano e la band.

Nella realizzazione di un video musicale sono compresenti diversi aspetti, ognuno con una grande importanza strategica.

In primis c’è l’aspetto tecnico che un singolo, inesperto non può assolutamente fronteggiare, la proposta narrativa e visuale deve essere adeguatamente supportata da una qualità eccelsa che è corroborata da macchinari professionali e specializzati.

Nell’aspetto narrativo invece si deve rafforzare l’efficacia drammaturgica della trama per ottenere un video musicale che sia commercialmente forte, ma che sappia anche far emozionare e creare un coinvolgimento importante.

La realizzazione di un video musicale ambisce a veicolare idee visivamente, a suscitare emozioni e a fornire un’immagine della band e del cantante.

Per ottenere un video accattivante occorre prestare la massima attenzione ad una serie di fattori, tecnici e non, del filmato, ossia la location, il ritmo delle inquadrature, il ritmo visivo, la performance e la trama raccontata.

L’ultimo aspetto del video, e non per importanza, è ovviamente quello commerciale il filmato deve essere indirizzato ad un target preciso di riferimento e deve rispettare tutti i fondamenti del marketing.

Solamente rispettando la qualità in senso ampio del video, prestando attenzione alla trama ed agli aspetti tecnici, nonchè alla distribuzione successiva del video si potrà essere certi di stare operando una corretta e vantaggiosa promozione del brand o del cantante.

L’agenzia che si occuperà della realizzazione del video musicale saprà consigliarti al meglio e confezionare per te un video di qualità, che sarà la tua garanzia per il successo.

Rispondi